Servizi

Lo Studio Progem offre un servizio di consulenza globale in tutti i campi e ambiti di progettazione.

Partendo dal concept alla progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva) ivi compresi la gestione delle pratiche autorizzative presso gli Enti pubblici di competenza (VVF, ASL, Comuni, ecc.); dalla gestione degli appalti alla Direzione Lavori (architettonica generale, strutturale ed impiantistica); alla gestione della Sicurezza sul cantiere, ai collaudi, all’organizzazione delle manutenzioni e del fascicolo di fabbricato. Non ultima la redazione di studi di fattibilità e Technical Due Diligence.


Impianti Elettrici

elettricoStudio Progem S.r.l. può contare su una vasta esperienza in merito alla progettazione di impianti di trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica in M.T. e B.T. per i tutti i settori. Il nostro obbiettivo primario è la soddisfazione del cliente, il rispetto delle Leggi e delle Normative tecniche vigenti. In ogni progetto, diamo grande attenzione a problemi particolarmente sentiti come l’inquinamento luminoso e il risparmio energetico affrontati con l’ausilio di software tecnici adeguati e con la scelta di materiali e strumenti tra i più avanzati tecnologicamente. Vantiamo inoltre una notevole esperienza nella progettazione di impianti speciali quali: rivelazione fumi, antintrusione, cablaggio strutturato, TVCC e gestione accessi.

Impianti Climatizzazione

climaLe consulenze di calcolo e progettazione offerti dallo Studio Progem, ottemperando a tutti gli oneri normativi come ad esempio L. 10/91 e s.m.i., D.P.R. 412/93, D.Lgs. 192/05, D.Lgs. 311/06, D.P.R. 59/09, D.Lgs. 28/2011 sul risparmio energetico, nonché alla normativa sui Lavori Pubblici, sono i seguenti:
• Consulenze sull’isolamento termico degli edifici;
• Impianti ad acqua (radiante a pavimento; ventilconvettori; attivazione termica della massa);
• Impianti ad aria ad acqua e misti (tutt’aria esterna; tutt’aria miscelata; con unità di trattamento aria e centrali termo frigorifere oppure con roof-top, impianto a ventilconvettori o impianto radiante integrato con aria primaria; travi fredde);
• Impianti ad espansione diretta (sia multisplit che a volume di refrigerante variabile).

Impianti Idrico Sanitari

idricoCon impianti idrico-sanitari si intendono gli impianti di produzione dell’acqua calda sanitaria, di adduzione dell’acqua calda e fredda sanitaria, di scarico delle acque, di adduzione gas combustibile, di distribuzione dei gas medicali e simili, di irrigazione.
Il cuore dell’impianto idrico-sanitario, la centrale idrica, viene progettata nel rispetto delle normative vigenti sul mantenimento delle caratteristiche di purezza dell’acqua. Si prevedono anche sistemi di trattamento dell’acqua (filtrazione, addolcimento, dissalazione anche con impianti ad osmosi inversa), al fine di limitare fenomeni di corrosione e/o incrostazioni e al fine di limitare la formazione e proliferazione di batteri quali la Legionella Pneumophila.

Impianti Antincendio

antincendioLo Studio Progem dispone di collaboratori, abilitati all’esecuzione delle pratiche di prevenzione incendi (L. 818/84), che possono redigere e firmare progetti per tutte le attività soggette a Prevenzione Incendi in quanto inserite nell’elenco emanato col D.P.R. 151/2011. Studio Progem, è in grado di fornire, con professionalità e competenza, i seguenti servizi di consulenza:
• Valutazione del Progetto Vigili del Fuoco;
• Segnalazione Certificata Di Inizio Attività (SCIA);
• Progettazione e Direzione lavori per installazione impianti antincendio quali: estintori, rete idranti, impianti sprinkler (sia secondo normativa UNI che NFPA) impianti automatici di rilevazione ed estinzione, ecc.

Energia Rinnovabile

energyI vincoli sempre più stringenti, imposti dalle direttive europee, dalle leggi nazionali e locali sul tema del risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili rappresentano per Studio Progem uno stimolo a raccogliere una continua sfida nella ricerca di sistemi sempre più performanti e tecnologicamente avanzati, per soddisfare pienamente le richieste dei propri clienti.
La profonda conoscenza delle diverse tecnologie oggi presenti sul mercato e dei criteri di dimensionamento consente a Studio Progem di sottoporre ai propri committenti le soluzioni che meglio si adattano alle specifiche situazioni affrontate e alle esigenze del cliente, proponendo di volta in volta soluzioni ottimizzate sia nell’aspetto tecnologico, che nei costi di investimento e di gestione dell’impianto.

Project e Construction Management

presentazione-progemr06-25L'attività di Project e Construction Management e di assistenza tecnica in cantiere sono tra i servizi che Studio Progem può vantare. L'assistenza tecnica in cantiere è un servizio innovativo che è fornito da un gruppo di lavoro in cantiere composto da figure professionali altamente qualificate:
- Un Project Manager (o un suo rappresentante) costantemente presente in cantiere;
- Almeno un tecnico esperto per la parte impiantistica;
- Tecnici, disegnatori e progettisti, in numero variabile a seconda dell'entità del lavoro, che risiedono in cantiere ed elaborano i progetti costruttivi, le varianti progettuali e la risoluzione delle problematiche gestionali, di interferenze e di installazione che possano insorgere in cantiere durante la costruzione;
- Il gruppo di lavoro elabora o contribuisce con gli esperti del Committente alla creazione dei diagrammi di Gant per le lavorazioni, gestisce i rapporti con gli enti pubblici e con i fornitori di servizi locali per ottimizzare i tempi e garantire la qualità dell'operato nel complesso.